Insieme

(2012)

Progetto finanziato dal Comune di Trieste attraverso dei fondi regionali e diretto alle scuole per l’infanzia allo scopo di avvicinare ai bambini la cultura e la lingua slovena. Il progetto ha previsto sei incontri rispettivamente nella Scuola dell’infanzia Delfino blu di Gretta – la sezione di lingua slovena, poichè la maggioranza dei bambini presenti non è slovena – e nella scuola dell’infanzia Borgo felice di Servola.

Gli incontri, tenuti dalla nostra collaboratrice Alenka Hrovatin, si sono svolti attraverso una prima fase in cui veniva introdotto un tema, come ad esempio il modo di salutare, i colori, i numeri, i nomi di animali, che veniva successivamente sviluppato attraverso molteplici esperienze didattiche comprendenti canzoni e balli popolari, attività motoria, momenti grafico-pittorici.

Visto il diverso background linguistico delle due classi si è scelto di prediligere, nel caso della scuola di Gretta, l’uso esclusivo della lingua slovena come canale di comunicazione prevalente, nella scuola di Servola si è invece inserito nel discorso in italiano termini comuni della lingua slovena.

In entrambe le realtà si è riscontrato un vivo interesse da parte dei bambini per le attività proposte, che ha contribuito ad un continuo progresso nell’acquisizione di nuove espressioni ed elementi della cultura slovena. Anche le insegnanti, che sono sempre state presenti agli incontri, hanno collaborato ai laboratori e nella scuola di Servola si sono attivate per far ripetere ai bambini, in seguito ad ogni unità didattica, i contenuti trattati allo scopo di far loro memorizzare meglio le parole e le canzoncine.